Note per volare

Hai presente quelle musiche, canzoni, ritmi che prima ti entrano nella testa, ma poi scendono giù giù e arrivano fin dentro le vene e da lì non se ne vogliono più andare? Ce ne sono alcune che farebbero ballare come un ossesso anche un pezzo di legno come me (quanto mi piacerebbe saperlo fare, ma credo di essere geneticamente incapace) e poi ti staccano la mente dal corpo, una sensazione di leggerezza che ti porta via lontano, cavalcando le note.

È qualcosa che forse solo la musica sa farmi fare, perché se anche profumi, odori e aromi hanno la capacità di estraniarmi, questi sono in grado di farmi muovere a ritroso nei ricordi, sopiti o inconsci, ma pur sempre in una dimensione, e in una direzione.
La musica invece va oltre: quella ti stacca da terra, ti trascina con te, anche se non hai tempo e non sei preparato; lei ti tiene la mano e ti controlla i nervi, che si rilassano e vibrano in armonia con le melodie che ti han rapito. Ti fa provare la sindrome di Stoccolma verso quelle note che ti hanno sottratto alla tua vita, incensandole e assecondandone i movimenti come se fossero le tue migliori amiche.

È quasi un po’ come essere ubriachi, quando quello che percepisci è differente dalla realtà abituale e, se la cosa non ti fa stare troppo male, ti mette addosso un benessere tale da volerlo riprovare.
E forse, anche in virtù di questo parallelismo, ho scelto tra le tante una canzone che ascolto da qualche settimana e che mi fa provare quelle sensazioni.

Jethro Tull – Bourée

49 commenti

    1. Ti ringrazio, sai?
      Ogni tanto mi si accende la lampadina e salta fuori qualche trovata interessante. Poi, però, mi dimentico dov’era l’interruttore e chissà quando lo ritrovo. 😛

      Però sull’ultima tautologia, direi che non c’è altro da aggiungere! 😉

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...