Riflessione #10

Cos’è questo famigerato “qui e ora”?

Mentre il qui è un concetto tangibile, credo che “ora” non esista, in realtà: noi viviamo di passato e di futuro. E quel che ci sta in mezzo è già passato, nel momento stesso in cui lo concepisco o dovrà ancora accadere, nell’istante in cui lo immagino.
Questo, però, presuppone che lo stia pensando e non vivendo, perché in tal caso la riflessione decade e il “qui e ora” torna a essere vissuto e non pensato.

59 commenti

  1. “Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell’anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro.
     Sant’Agostino”… ma di prima mattina queste riflessioni…🤪🤪🤪

    Piace a 1 persona

    1. Anche tu con Sant’Agostino non ci sei certo andata giù leggera, vero? 😛
      Comunque è un po’ come il risveglio muscolare: io solletico i cervelli… e spesso faccio dei casini mostruosi! 🤣🤣🤣

      (sono un neurochirurgo virtuale, in pratica 🤪)

      Piace a 1 persona

      1. Qui (che identifica la mia posizione) un posto piuttosto lontano da lì (che identifica la tua posizione): tutto chiaro? 🤣🤣🤣

        Però con una buona borraccia termica… 🤔😜

        "Mi piace"

      1. Sto giusto pensando di preparare un cammino, magari ci incontriamo per strada! 😃 Sono quella con lo zaino da trekking e il cappello rosa, immagino tu sia quello con i cornetti caldi per il caffè 😃

        Piace a 1 persona

  2. Per un lungo periodo della mia vita ho vissuto sempre programmando e pensando al futuro, poi mi sono resa conto che mi perdevo il presente.
    Adesso penso che il presente sia l’unica cosa reale che abbiamo, e il passato serve a regalarci i ricordi belli da tirar fuori nei momenti bui. Al futuro non ci penso quasi mai.

    Piace a 1 persona

    1. E’ una cosa interessante. Condivido che non bisogna solo pensare al domani, ma credo serva un equilibrio di tutte e tre le fasi della nostra vita, presente, passato e futuro: solo così si potrà ottenere la serenità, anticamera della felicità 🙂

      Piace a 1 persona

    1. Io non credo ci sia da perderci troppo tempo: quando pensi, sospendi il tempo, quando vivi il presente, il problema non si pone.

      Ok, un po’ spiccia, ma non contraddice nessuna leggere della fisica… almeno credo! 😜

      "Mi piace"

  3. Secondo me il concetto di ‘qui e ora’ è il rifugio di chi vuole dimenticare il proprio passato e ha troppa paura del futuro. Ma il presente è la conseguenza di ciò che è stato e il futuro è la conseguenza di ciò che avviene adesso. Il ‘qui ed ora’, secondo me è un escamotage mentale per deresponsabilizzare se stessi verso ciò che si è fatto e ciò che si farà.
    Parere personale. 😉

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...