Riflessione #18

Parlando di blog e social, ma, volendo, anche della vita non-virtuale, val la pena di seguire/frequentare persone che la pensano in maniera diversa, che hanno idee differenti dalle mie?

Io credo di sì, perché ad ascoltare sempre e solo opinioni e ragioni che mi appartengono, non ho modo di entrare in empatia con differenti punti di vista. Sta di fatto, però, che se queste idee diverse dalle mie non sono argomentate e/o espresse in forma di scambio (volendo anche acceso, ma pur sempre civile), allora il rischio è di associare quel pensiero a qualcosa di fallace in partenza.

75 commenti

  1. Noi abbiamo solo opinioni. Anche se diverse, ma sono solo opinioni.

    Il dialogo è possibile, insegna Galimberti (pur avendo di recente fatto uno scivolone magistrale, ma oh, tiene famiglia!) solo quando io mi metto nella posizione di essere ignorante rispetto all’altro. Di avere qualcosa da imparare.
    Anche se da un punto di vista di istruzione laltro può apparire meno preparato, il suo punto di vista per certo mi darà informazioni importanti sulla quantità delle prospettive da cui guardare il mondo.

    Il dialogo, e questo lo dico io, non è una questione di qualità (cioè argomenti aulici o difficili) ma di quantità: di spazi per parlare, spazi da rispettare, da riempire, spazi in cui indagare. Anche spazi in cio restare in silenzio.

    Piace a 2 people

  2. la dialettica sarebbe tecnicamente una disputa… e non è indispensabile per confrontare il pensiero altrui con il proprio. Comunque, gratuità per gratuità, sempre meno deleteria una critica che un elogio; purché se ne faccia stimolo all’indagine
    un saluto

    Piace a 3 people

    1. Sì, vero. Ci sono elogi basati sulla mera condiscendenza: basta essere consapevoli che ogni parola va filtrata e acquisita. Che poi questo processo sia tutt’altro che semplice, è un altro paio di maniche…

      Un saluto a te! 😉

      "Mi piace"

  3. uno scambio di opinioni sensato, garbato, può solo far crescere una persona a livello umano, mentre uno scontro verbale e talvolta accusatorio non porta da nessuna parte, e purtroppo di esempi simili in Italia ne abbiamo anche in politica… 😉

    Piace a 1 persona

  4. La penso come te!
    Sono molto aperta alle altrui ideologie, ma deve esserci un giusto rispetto nello scambio di opinioni o non ne vale la pena.
    Io non solo associo negativamente quella determinata ideologia, ma automaticamente la persona e (purtroppo) anche terze persone che possono pensarla come il soggetto maleducato!
    Me ne sto ben alla larga!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...