Mara Emma Tonali #4

leggi il brano precedene

È mattina e io sto cercando di spiegare a un cliente una clausola del suo contratto d’assicurazione che sta per sottoscrivere, quando il telefono vibra e io vedo la notifica di un messaggio: è Mara. Non posso leggerlo ora, con ‘sto tizio tutto preso a obiettare di costi e di coperture che non ci sono, perciò resto concentrato e gli spiego la convenienza di quella polizza e, alla fine, sottolineandogli le frasi che sono scritte nero su bianco nel documento informativo, sbuffa ma fa un cenno d’assenso; quando si alza, io strizzo l’occhio al mio responsabile, che mi fa un ampio sorriso: il contratto è firmato!
Bene, passata all’amministrazione la documentazione della pratica, avviso che scendo per un caffè e intanto mi leggo il messaggio: “Ho dovuto cambiare la batteria, ma ho recuperato la macchina” e il successivo mi avvisa che “Sono in debito: ti va se ti offro un caffè una di queste sere?”.
Vedo che è online e non ci penso su troppo “Va bene” le rispondo, con un bel pollice a fianco e poi aggiungo “Dimmi tu quando ti fa più comodo, così ci organizziamo…”
Al bar, mentre aspetto di essere servito, arriva la sua risposta “Stasera ho già un impegno: ti può andar bene domani, anche se è venerdì?”. Sorrido soddisfatto e annuisco, ma mi rendo conto che la cameriera che ho davanti mi sta fissando perplessa «Grazie mille, tieni…» e le lascio sul bancone la moneta da un euro. “Domani sera andrà benissimo: fammi sapere ora e luogo…” e dopo aver messo a conclusione della frase l’occhiolino ammiccante, spengo il display e mi ravvio verso l’ufficio.

Finalmente è arrivato anche il venerdì e mi si prospetta una mattinata interessante: sarò in giro a riscuotere quietanze, fino all’ora di pranzo. Sento più volte il telefono vibrare e tra un cliente e l’altro sbircio in attesa di un messaggio di Mara, che ancora non è arrivato: che abbia cambiato idea? No, non credo.
La tentazione di scriverle è forte, ma decido di resistere e aspettare che si faccia viva lei: che figura ci farei a sollecitare un appuntamento che ha voluto lei? Sarebbe una mancanza di fiducia nei suoi confronti: mal che vada, se non si fa sentire, chiamo Gianluca e si esce per una birretta.
Sì, è vero che è un pezzo che non esco con una ragazza, ma devo star tranquillo e non farmi troppe aspettative: è solo un caffè per riconoscenza, nient’altro. Ok, mi ha anche abbracciato, un bacetto sulla guancia e nulla più, ma proprio perché le ho fatto un piacere: allora perché sono così agitato? Non è che mi sono innamorato, vero? No, perché non so se sono pronto per una cosa del genere, dopo quanto successo l’ultima volta…
Certo, tre anni fa era tutta un’altra storia, un’altra vita: ero un’altra persona, in un certo senso, ma mi è rimasto quel retrogusto di paura ogni volta che sento di lasciarmi andare e questo mi ha sempre bloccato.
Comunque, stavolta non c’entra niente: Mara è carina, è vero, ma non so nemmeno se è il mio tipo. E poi ha ancora un lungo percorso da fare e io… beh, certo, una mano gliela potrei dare, ma non sono certo di essere la persona adatta a farlo: mi sentirei pronto a farle da sponsor?

continua…

39 commenti

  1. Mi stai facendo ricordare, e in modo dolce, un gruppo di auto al quale avevo partecipato… Succedono cose uniche che rimangono nel gruppo e ci si trova ad affrontare cose e persone che esistono solo lì. Solidali e Uniti ma solo lì dentro. Poi le cose passano e ognuno ha la propria vita. Portarsi dietro amicizie non accade perché, al di fuori, tutto cambia. Grazie☺

    Piace a 1 persona

    1. Sono esperienze strane, quelle dei gruppi: è un mondo a parte, in un certo qual modo.
      Mi fa piacere che ti abbia riportato alla memoria un ricordo piacevole e dolce. 🙂
      Fuori, il mondo, è tutto diverso, ma a volte se ne riscoprono gli elementi dove non ce lo si aspetterebbe mai…

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...