Blogger simpatici ne abbiamo?

Sì, perché sono certo che tu sia un/una blogger… ma poi capiremo meglio.

L’antefatto è questo

Vado su Amazon e vedo questa recesione:
Anonimo, 1,0 su 5 stelle
Squallido
Recensito in Italia il 29 maggio 2021
Acquisto verificato
Lasciato neanche a metà: squallido, volgare, sessista.
Reso, mi spiace, proprio no.

Io mi domando perché, dall’alto della tua capacità intellettiva (tutta da dimostrare), tu abbia così tanto astio su qualcosa che sicuramente né hai letto, né ha capito, perché di sessismo non ce n’è manco per un cazzo (per usare un linguaggio a te comprensibile, non per altro). E, nonostante tutto, hai alquanta coda di paglia, visto che fai recensioni come anonimo (anche se sono certo che sei anonimA), non tanto per tutelare la tua privacy, ma perché sei una leonessa da tastiera e basta.

Ebbene, so che sei un blogger, perché oltre a questo libro, hai gettato merda anche su altri libri scritti da altri amici blogger e che, letti personalmente, possono di certo non piacere (i gusti non li discuto) ma di certo non sono affatto quello che hai detto tu.
Sai che ti immagino che segui quelle stesse persone che hai criticato e con cui, magari, interagisci con un sorriso o tanti bei like.

Beh, sai che ti dico? Mi auguro di non sapere mai chi sei, perché altrimenti darei forma concreta a uno spirito meschino.

Ricordati che anche tu, prima o poi, raccoglierai quanto hai seminato.

Ciao.

219 commenti

      1. Ah me è capitato solo una volta di scivere una recensione “brutta” perché proprio non c’era stato lavoro, nonostente la storia carina. E ne ho lette anche brutte al primo libro, ma spesso erano anche motivate, anche se magari non le condividevo.

        "Mi piace"

      2. le brutte recensioni capiteranno sempre, ognuno ha i suoi gusti e anche un bel libro può non piacere a tutti, come capita con le persone del resto, ma è il modo che è sbagliato, quella non è una recensione.

        Piace a 2 people

      3. Ok, ho finito di leggerlo, la recensione l’ho fatta ma ancora non si vede.
        Bello, scorrevole, ogni racconto tocca un aspetto diverso della vita attuale, in maniera direi delicata, anche per gli argomenti più difficili, mai volgare, senza ombra di alcun giudizio, e assolutamente MAI sessista!

        Piace a 1 persona

      4. Ti ringrazio: so che ho tanti difetti, ma alcuni, proprio, mi mancano…

        Mi vien da pensare che nemmeno abbia avuto voglia di leggerlo… o che si sia fermata al primo brano. Pazienza: un egocentrico (per la sua tenndeza a mettersi in mostra con certi commenti) che si veste da anonimo, qualche problema lo deve di certo avere! 😀

        "Mi piace"

      1. Ma anche a me han fatto osservazioni sensate: ho preso più di “1 stella” nell’altro, ma c’era pure del “potenziale sprecato” o cose del genere. Se non ti piace e non cogli alcuni aspetti e poni l’attenzione su alcuni fattori, ci sta che non ti piaccia o che non ti entusiasmi… beh, comunque se argomenti, bene o male che tu lo faccia, è comunque un passo avanti! 🙂

        Piace a 1 persona

  1. Mah… solo mah.. Caro Alessandro… Purtroppo la gente è fuori ma di brutto..
    Sinceramente non capisco .. Se non ti piace qualcosa, scrivi in maniera “decente” non mi piace. Stop.
    Ma sei davvero sessista ecc ecc. ?? Aahhahahahahha
    Come disse Dante.. non ti curar di loro…

    Piace a 1 persona

  2. Non ti metto il like perché non riesco proprio ad accettare questa cosa. Come sai, sono reduce da una recensione negativa anch’io e anche un po’ campata in aria a essere sincera, per cui posso capire la tua frustrazione… capisco un po’ meno quella dell’autore/trice in questione. Ok che non ho letto la raccolta di storie a cui fa riferimento, ma non credo tu scriva di questa roba soprattutto perché ho leggiucchiato altre tue cose sul blog, quindi boh, sono senza parole, davvero. Mi dispiace tantissimo.

    Piace a 1 persona

      1. La rabbia! 🤣

        Sai com’è: uno spende tempo ed energie a fare qualcosa, magari di bello, e poi arriva il primo che passa e ti insozza tutto con una sparata che non sta né in cielo, né in terra.
        Certo che me ne frega: sono io in quello, non ha preso in giro il mio personaggio, ha dato un giudizio su di me, non su quello che ho fatto.

        E sai perché è quella persona ha scritto una cosa del genere? Perché prova rabbia (causata da non so cosa) e questa cova repressa e quindi si sfoga in modo subdolo. Io mi arrabbio aparetamente e non mi importa di essere “fuori dalle righe”, perché non sono finto come chi fa un’operazione del genere.

        Piace a 2 people

  3. Qualcuno/a che ce l’ha su con te personalmente, ex fidanzata tradita e/o abbandonata, blogger cui hai rotto le scatole, automobilista cui non hai dato il resto. A nessuno che non abbia il dente avvelenato verrebbe in mente di scrivere cose del genere, la maggior parte di noi persone “normali” non scriviamo cattiverie gratuite – io poi se faccio una recensione sono sempre positivo, se un libro mi ha deluso non perdo tempo a scriverne 🙂

    Piace a 2 people

    1. Devo smettere di frequentarti: me li sono tirati addosso! 🤣

      Scherzo: sai che non mi importa delle loro idee, ma a volte è anche giusto dire le cose come stanno, dall’alto della loro invidia (perché sono convinto che abbia pubblicato anche lei…)

      Io ti leggo e ti dico come la penso e tu fai altrettanto: è comunque bello sapere che ci si può confrontare, cosa che non può accadere là… con chi si nasconde.

      "Mi piace"

  4. Concordo al 100% con il commento di Silvia.
    A ciascuno i suoi gusti, in questo caso però, sarebbe stato corretto argomentare un tale parere. Oppure, se proprio non poteva esimersi dal recensire, bastava scrivere che non gli era piaciuto per un fatto di gusto/ visione personale: ci sta benissimo e può capitare a tutti che si acquisti un libro, un CD, ecc “convinti e fiduciosi”… salvo poi rendersi conto – in fase di lettura/ascolto – che non ci piace.
    Ma un conto è un parere soggettivo, un altro è sparare giudizi negativi “gratuitamente”.
    Mi ricorda i tempi del vecchio blog, quando due persone non avevano capito una beata minchia di due articoli. Una, malgrado la spiegazione, si ostinava a volerne sapere più di me sul perché io avessi scritto una certa cosa(era il primo articolo che pubblicai). L’altra, su un articolo successivo, malgrado la mia spiegazione, restò fermamente convinta della sua posizione, che riteneva essere la sola possibile e “giusta”.
    “L’importante è essere convinti”: allora però specifica che è una tua convinzione e non mi cacare il cazzo.
    PS. Ho fatto colazione con lo Zanichelli delle parolacce stamattina, ops.. scusatemi😅
    PPS. Ho scritto un pippone, chiedo venia 😬

    Piace a 2 people

    1. Ecco il punto! Ci si può ESIMERE. Io lo faccio sempre. Anche perché nessuno mi ha mai chiesto di recensire Nabokov. Quelli che me lo chiedono sono i bloggers-scrittori che, diciamoci la verità (eh, Ale?), abbondano. Mo’ però so’ curiosa del libro di Ale e magari farò pure una recensione da karogna quale sono realmente, ahahahahasjcynkraegh!

      Piace a 2 people

      1. Mi dà un po’ di problemi con il vestiario, ma ormai sono abbastanza attrezzata. Poi, tutti i negozianti o bancarellari del quartiere lo sanno perché lo sbandiero ai quattro venti (tipo: “si ricorda? sono quella della panza”).
        E poi, avendo un passato remoto da “carina”, mo’ me scoccia. Do la colpa alla menopausa, all’ansia, boh… so’ scocciata ugualmente. Grrr

        Piace a 1 persona

      2. Ma figurati… Credo che i lamentosi “professionali”, quelli seriali, ti direbbero che ci vuole più dedizione per entrare nella categoria☺️🙃

        Piace a 1 persona

  5. tanti nemici tanto onore. Adesso sarò io ad essere tacciata di fascismo? scherzi a parte, odio gli anonimi e chi non ha le palle…si può dire tutto con rispetto degli altri e anche di se stessi. Ignobile atto.

    Piace a 3 people

      1. Io e te? Naaa… da quando non hai più ‘A112 mi ti sei svalutata! 🤣

        PS: Sapevo che sei sposata, ma che fai l’editor mi mancava: un bel lavoro, spesso che porta ingratitudine… ma chissà: magari un giorno collaboreremo! 😉

        "Mi piace"

      2. Io lavoro anche gratis, ma in quel caso divento un po’ dominante. Tutti voi bloggers che scrivete avreste bisogno di editing, ma non usa più. Per i giornali è un lusso troppo caro, per i singoli “scribacchini del web” invece, se sono fortunati, …

        Piace a 1 persona

      3. Io sono passato dall’editing in entrambe le mie pubblicazioni. Poi che nella prima ci siano comunque stati casini anche per colpa mia, è un conto, ma so che un “occhio esterno” aiuta e può migliorare la qualità.

        "Mi piace"

  6. Ale sono stata io a farti quella critica negativa!!!!

    🤣🤣 scherzoooo!!!!! Sono all’80% del libro e di quanto scritto dal simpatico recensore non ne ho vista l’ombra.
    Purtroppo l’invidia è una brutta bestia, costui/di ne soffrirà parecchio. Senza contare che per scrivere un libro e decidere di pubblicarlo ci vuole impegno, 💵 e soprattutto coraggio perchè già si sa che si dovrà fare i conti con la gente di merda frustrata… detto questo… un bel respiro e non dare peso ad una stupida recensione, non è certo lui/lei a poterti dire CHI sei e quanto VALE il tuo lavoro!!! ⭐️

    Piace a 1 persona

  7. Capisco la critica di chi un libro l’ha letto per intero e può esprimere un giudizio complessivo ma persone come questo Anonimo (o Anonima) che magari il libro nemmeno l’hanno letto e non sanno nemmeno di che cosa parla la vedo come una cosa davvero da persona bassa. Sei stato davvero un signore ad esprimere in termini gentili quelli che pensi di questa persona perché gente come questa meriterebbe ben altre parole.

    Piace a 1 persona

    1. Ti dico solo che mio padre, che è tutt’altro che un lettore seriale, l’ha finito in un giorno e mezzo o giù di lì, quindi figurati che impegno ci vuole! 🙂

      Detto ciò, inutile dedicarle altro tempo: è una persona triste, ma io non ho certo voglia di darle una mano… in realtà sì, ma non nell’accezione comune del termine! 🤣

      Piace a 1 persona

      1. Per non essere un lettore seriale sicuramente il tuo papà ha apprezzato davvero tanto il tuo libro perché quando un libro piace davvero lo si divora nel giro di pochissimo tempo, 🙂. Certo che questa persona che ti ha criticato deve avere una vita davvero piatta per fare cose del genere. Se ti dovesse criticare ancora il silenzio è la miglior risposta perché persone così non meritano nemmeno di essere prese in considerazione.

        Piace a 2 people

      2. Mannaggia. Magari Amazon potrebbe prenderla in considerazione l’idea di far interagire lo scrittore con chi commenta… sicuramente questi leoni da tastiera avrebbero meno coraggio a dire certe cose perché solitamente sono persone che un confronto lo evitano e finirebbero solo col fare una grandissima figura di….

        Piace a 2 people

  8. Quello che non riesco a capire è la vigliaccheria di insultare restando però anonimi. Ognuno può avere le sue opinioni e motivarle in modo corretto. Questo in un mondo civile. Ma siamo ancora in un mondo civile o stiamo regredendo nell’abisso dell’ignoranza più assurda?

    Piace a 2 people

  9. io non ho letto, quindi non faccio testo, posso solo dire che commenti di basso livello non portano mai nulla di buono, soprattutto se sono fatti col solo scopo d’insultare qualcuno, magari per ripicche personali, o chissà per quali altri motivi. Tu prosegui per la tua strada, e non dare alcun peso a qualche recensione negativa, guarda le belle 😉

    Piace a 1 persona

      1. 😅 effettivamente…
        vabbé
        io ti confermo che a me è piaciuto tantissimo ❤️
        argomenti importanti trattati con tatto e delicatezza…
        L’unico che mi ha lasciato l’amare in bocca, lo sai quale è vero?
        però è lo stesso amaro che lascia a volte la vita… quindi ci sta!
        Complimenti Ale 👍 ti confermi un bravissimo autore 😘

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...