Jukebox #32

Siamo ancora a metà degli anni ’90, nel ’94 per l’esattezza e gli 883 erano molto prolifici e avevano fatto una collaborazione con una certa Caterina, che non credo di aver più sentito nominare, né mi pare di aver mai visto una sua foto/video.
Poco male: a volte basta una sola canzone per lasciare comunque un segno e questo brano leggero leggero mi ha sempre fatto volare (è proprio il caso di dirlo) attraverso le immagini evocate nel testo.

Certo, c’è da considerare anche che al tempo della sua uscita, io e il viaggiare eravamo due entità molto separate (non che ora sia un grande esperto, anzi…) e quindi, nella mia mente di adolescente stanziale questa canzone permetteva di evadere da una realtà che forse sentivo un po’ stretta.

L’ho risentita poco tempo fa per caso e ho pensato che non potevo non inserirla in questo spazio, perché comunque è stata una canzone che mi ha sempre fatto sognare a occhi aperti.

883 – Aeroplano (feat. Caterina)

Buona domenica

55 commenti

  1. Buona domenica Ale, 😀. Da piccola ascoltavo sempre gli 883 e avevo tutte le musicassette. Sul momento, leggendo solo il nome della canzone non riuscivo a collegarla alla melodia ma appena ho sentito le prime note ho subito esclamato “Ma sì! Io questa canzone la conosco!”, 😀.

    Piace a 1 persona

      1. Eh sì: infatti mi ricordo che da piccola, quando ero in macchina con i miei genitori li “obbligavo” a mettere solo gli 883. Credo che temessero abbastanza il momento in cui sarei salita in macchina con loro per andare a fare qualche giro. Di sicuro avranno pensato molte volte: “Oh, no! Ancora questa musica. Quasi quasi vado a piedi.”, 🤣

        Piace a 1 persona

      2. Potevano ascoltare quello che volevano loro solo quando si partiva per le vacanze perché come salivo in macchina m’addormentavo di botto ed erano sicuri che, a meno di soste, avrei dormito per tutto il tragitto, 😄. E tu? Niente possibilità di scelta su quale musica ascoltare?

        Piace a 1 persona

  2. che combinazione, la mattina spesso quando mi alzo accendo la tv sul canale 67 e ascolto la musica e giusto stamani passavano una canzone di Max Pezzali. A differenza di unallegropessimista a me piace molto la sua voce e così ho detto a mio marito: “quanto mi piace questa voce…!” e sento lui che mi risponde: “Sì, ma lui con quegli occhi non si può guardare!”. Poi ci siamo messi a disquisire di quando hanno sfatto il gruppo e siamo finiti a parlare dei Pooh e di Ricardo Fogli… insomma, ci si è aperto un mondo: quello dei gruppi sciolti 😉 … A parte questo, io la caterina proprio non me la ricordo :-8 però ha una bella vocine, mi ricorda un po’ la biondina di Coma cose

    Piace a 1 persona

  3. So che quello è stato il primo (ed unico, forse) album che Pezzali e Repetto hanno fatto insieme; non avevo l’album, e non mi è mai capitato di sentire neanche per caso il brano che hai proposto. Buona serata.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...